Monthly Archives: maggio 2013

Palette Technicolor: un tributo al colore by MAKE UP FOR EVER

Perla Primavera2013, MAKE UP FOR EVER mette in risalto gli occhi, impreziosendoli con colori ultra saturi e molto alla moda dei film Technicolor degli anni ’30. La palette racchiude 8 colori elettrizzanti che trasformano il nostro sguardo. MAKE UP FOR EVER rivoluziona la scena del make up inserendo il giallo, colore leader delle passerelle di questa stagione primaverile. La palette Techicoor è caratterizzata da 3 nuances luminose: turchese, verde mela e il colore must-have della stagione:il giallo. 5 le tonalità senza tempo: lilla, nero, bianco mat, caffè  e beige dorato perlato.

 

Nude Skin Powder by Mesauda

Nude Skin Powder ha una texture particolare che crea sulla pelle un sottile film dall’effetto naturale che fissa il make up lasciando l’incarnato uniforme e radioso. La sua formula con pigmenti micronizzati si caratterizza per una scorrevolezza, sfumabilità e aderenza, che regala un finish strabiliante. Disponibile in 3 leggere e sofisticate nuances adatte a tutti i tipi di carnagione.

Terra Solare Compatta by movie

La terra in polvere satinata di movie è indicata per viso, collo e décolleté. È facilmente sfumabile, uniforma e valorizza l’abbronzatura aderendo perfettamente all’epidermide. Dona al viso la naturale luminosità dei toni solari. Contiene Nanocacao, olio ricavato dalla varietà rara e ricercata di cacao sudamericano Criollo, in grado di levigare le micro rughe e vitamina E, antiossidante che protegge la pelle per contrastare l’invecchiamento. Protezione media pari a SPF15  (screening in vitro). Il prodotto va applicato con il pennello e con movimenti circolari.

 

A proposito di PRIMER by Stefania D’Alessandro

A cura di Stefania D’Alessandro

“Applichereste della colla prima di mettere il nastro adesivo? Sarebbe superfluo, un’idiozia… Ebbene è quello che fate quando applicate un primer prima del fondotinta o della matita… Semplicemente chimica elementare, ora vi spiego….”

Per chi si domandasse il perché dell’esplosione così improvvisa e prepotente del primer, prodotto assolutamente inutile per il trucco, la risposta è: frutta tanto denaro a chi lo produce, a chi lo vende e, soprattutto, a chi lo promuove tra tutorials e programmi tv…
Il mondo del trucco è ricco di mode del momento, proposte one-shot, destinate a svanire in breve tempo, finalizzate a riempire le tasche delle case produttrici di cosmetici. Promettono risultati ineguagliabili ma spesso si rivelano grandi bluff destinati ad una vita breve, grazie anche alla superficialità del consumatore e alla grande ignoranza e improvvisazione che spesso contraddistingue l’operatore del settore. Il primer è un attualissimo esempio di totale inutilità, declamato come indispensabile e fondamentale. Per comprendere meglio la tipologia del prodotto e bene fare una permessa. Il temine inglese primer può essere tradotto in italiano più semplicemente come aggrappante o vernice di base. Ovviamente in inglese suona meglio, in italiano viene associato ad un prodotto edile … in effetti il primer è un prodotto fondamentale in edilizia, in falegnameria ed ovunque sia necessario far aderire sostanze su superfici non compatibili. Un esempio classico è la cementite. Questo tipo di primer [anche detto aggrappante] permette di far aderire la vernice ad acqua sul legno, che altrimenti tenderebbe a staccarsi velocemente. Altri primer vengono applicati prima della pittura sulle pareti [fissativo]. Per l’applicazione della foglia d’oro su stucchi o legno viene usato uno specifico primer chiamato “missione”. In pratica il primer funziona come una sorta di bi-adesivo, un collante tra due sostanze incompatibili. Nella cosmesi il primer diviene fondamentale nell’applicazione di prodotti per la ricostruzione delle unghie, permettendo una adesione tra le sostanze applicate [gel, acrilico, ecc.] e l’unghia naturale, strutturata per evitare l’adesione con le sostanze esterne.

Il primer, nel trucco, è assolutamente inutile.

“similia similibus solvuntur” la cui traduzione dal latina è “il simile scioglie il simile” è uno dei principi elementari della chimica. Le sostanze simili si sciolgono e miscelano tra di loro, le sostanze non simili si respingono.

I prodotti per il make-up sono concepiti con una base chimica lipidica [a base di lipidi=sostanze grasse] e/o lipofila [compatibile con i lipidi – lipo=grasso filo=amico], compatibile con la natura della superficie cutanea su cui viene applicata, ciò permette una perfetta aderenza senza bisogno di primer. La nostra pelle, superficialmente, è rivestita interamente da un sottilissimo strato di sebo, un lipide che viene prodotto costantemente dai nostri sebociti. Il make-up è composto principalmente di lipidi [fondotinta, matite, rossetti, lipgloss] e sostanze lipofile [ombretti, ciprie]. Applicando un prodotto trucco, i lipidi in esso contenuti aderiscono e si miscelano al lipide della pelle, permettendo una coesione tra trucco ed epidermide. Allo stesso modo le sostanze lipofile aderiscono ai lipidi superficiali della pelle. L’aderenza chimica è automatica ed il primer risulta assolutamente inutile. Inoltre non aumenta ne la tenuta, ne la resa o la durata del trucco.

L’effetto levigante o riempitivo vantato da alcuni primer è assolutamente marginale ed irrilevante, la sensazione di maggiore compattezza e setosità della pelle al tatto è data da alcune sostanze volatili [ siliconi] che svolgono più una azione sensoriale che effettiva. Il primer non riesce ad annullare le imperfezioni cutanee come follicoli dilatati, cicatrici o rughe.

Se un prodotto trucco non dovesse aderire correttamente al viso, le motivazioni potrebbero essere relative alla qualità del prodotto. Un prodotto trucco con una formulazione chimica di alta qualità, consente una aderenza con la pelle e una capacità di colorazione ottimale. Spesso accade di acquistare matite che non colorano o che si sciolgono troppo velocemente a causa di una formulazione errata. Lo stesso accade anche per gli ombretti. Scegliete un prodotto di alta qualità e vedrete che la colorazione e l’aderenza sarà ottimale.

Per una maggiore resa cromatica dell’ombretto consiglio comunque di applicare prima la matita, sfumarla con un pennello e fissarla con l’ombretto. I pigmenti dei due prodotti si addizioneranno, aumentando l’intensità del trucco.

La scelta del prodotto di alta qualità, che non necessariamente deve corrispondere ad un alto costo, è fondamentale.

Il trucco avrà una minore aderenza anche nel caso in cui l’epidermide risulti squilibrata, con eccesso o difetto di sebo ed idratazione. Per una maggiore aderenza del trucco è fondamentale l’applicazione di una crema idratante che ristabilisca idratazione ed emollienza, riequilibrando il film idrolipidico.

I consigli di programmi tv e tutorial su internet devono essere valutati con grandissima cautela. Per quanto ho potuto vedere, le indicazioni tecniche sono spesso prive di ogni fondamento scientifico e spesso contro le indicazioni imposte dalla normativa europea sulla produzione cosmetica [legge 713/86].

Per concludere: in più di venti anni di carriera non ho mai avuto la necessità di utilizzare il primer ed ho comunque ottenuto ottimi risultati, come possono testimoniare le mie numerose creazioni.

 

 

 

 

 

 

info@sdmakeup.com

www.sdmakeup.com

 

Mascara by Stefania D’Alessandro

Il Mascara volume & definition firmato Stefania D’Alessandro make-up è concepito per donare alle ciglia un effetto definizione e volume. Lo scovolino in silicone permette un’applicazione di estrema precisione, le ciglia risultano più evidenti, inspessite e separate. I pigmenti consentono una colorazione intensa e resistente. Mascara volume & definition è disponibile nel colore nero ed è Made in Italy. Disponibile presso i rivenditori autorizzati e su e-commerce: www.sdmakeup.com

 

Ice Nail Laquer Collections

Gli smalti per unghie naturali ICE Laquer by Independent Nails sono caratterizzati da una formula innovativa che dona nutrimento e  vitalità alle unghie, assicurando la perfetta tenuta del colore. Arricchiti in Calcio e Vitamine A ed E gli smalti rinforzano, nutrono e proteggono le unghie mentre le si colora. Ogni collezione è composta da una selezione di dodici nuances a tema, presentati in un elegante espositore da banco, perfetto per un centro estetico o Nail Center. Red Passion Collection è caratterizzata da rossi intensi e brillanti per la donna che ama colorare le proprie unghie con carattere; colori freschi e vivaci per Springtime Collection. Colori sofisticati in Sinful Collection per un look sensuale ed accattivante. Puro colore e vivacità per la Lively Collection. Una selezione di colori eleganti e di fascino intramontabile compone la Glamour Collection ed infine delicati toni pastello per Nice Collection. Sei collezioni, sei stili diversi: scegli il tuo!

Multi-colour gel Gamax: cambia il tempo, cambi tu!

Le novità per le unghie sono sempre dietro l’angolo e Gamax ha il piacere di presentarle in anteprima! In edizione limitata, per la p/e 2013, arrivano i multicolour gel, 6 diverse sfumature di gel, da applicare solo su unghie artificiali, che cambiano colore in base alla temperatura circostante! Sarà incredibile vedere le unghie cambiare aspetto da un attimo all’altro e la cosa più bella è che non dovrai più scegliere un solo colore! Gamax, life colours!

NailBook: la passione per le mani diventa “social”

E’ nato NailBook il primo e unico social network dedicato a chi ha passione per la cura e la bellezza delle unghie di mani e piedi. NailBook è il luogo dove incontrarsi per un libero scambio di opinioni, informazioni, tendenze,  lavori e quant’altro sia di interesse per le onicotecniche e per le persone che amano questo mondo. NailBook è una piattaforma veramente “social” che consente l’aggregazione degli operatori professionali e amatoriali che si occupano della cura e della bellezza delle unghie di mani e piedi, in una comunità a loro dedicata e da loro gestita. NailBook è totalmente gratuito per operatori non professionali e chi si iscrive avrà una propria homepage dove potrà mettere in vetrina la propria attività e i propri lavori, scambiare immagini, video, opinioni e consigli. Inoltre sarà disponibile un servizio di chat e di messaggi per dialogare con tutti all’interno della comunità. NailBook  organizza ogni mese gare, con premi e riconoscimenti per i lavori più belli, votate dalla comunità e campionati on line, con le finali e la consegna dei premi, nelle principali fiere di settore. Tutto questo e moltissimo altro ancora è NailBook. Le isrizioni sono facili e gratuite..affrettatevi!!!

 

Gel Effect Nail Polish by Layla

Una lacca che supera tutti gli standard qualitativi del mercato degli smalti per unghie: Gel Effect Nail Polish. Le specifiche principali del prodotto sono la sua lucentezza estrema, un alto potere riempitivo e levigante ed una texture setosa e ultra liscia. Il colore e la lucentezza di Gel Effect Nail Polish risulteranno imbattibili. Le sue caratteristiche sono in grado di avvicinarsi alle performance degli smalti semipermanenti in termini di brillantezza, potere anti graffio e levigatura dell’unghia. Presentato in 12 colori è pronto a diventare un’alleato fedele della nostra bellezza. Gel Effect Nail Polish …effetto gel senza Lampada UV.

 

Linea Nail Care by Estrosa

Un’altra novità lanciata da Estrosa è la linea Nail care, la linea di prodotti curativi pensata per il benessere delle proprie unghie. Otto formulazioni da utilizzare nel trattamento pre e post smalto che possiedono otto differenti proprietà curative: protettiva, uniformante, rimozione cuticole, rigenerante, rinforzante, soluzione per prevenire l’insorgere di micosi, idratante ed infine lo strepitoso top coat glossy con filtro anti-ingiallimento. Tante soluzioni tra le quali scegliere per donare alle unghie un aspetto sano e una bellezza naturale: Base protettiva pre-smalto, Ridge filler – riempi solchi, Cuticle remover, Siero rigenerante idratante, Calcio plus rinforzante, Fungus away, Olio nutriente extra-idratante,Top coat glossy con filtro uv.